Associazione Culturale di Murlo
L'Associazione -NO PROFIT-o pera per salvaguardare e valorizzare il patrimonio ambientale, culturale, storico ed artistico del territorio di Murlo.
L'Associazione Culturale di Murlo venne fondata il 10 ottobre 1991 da un gruppo di persone con l'intento di salvaguardare le realtà ambientali, storiche, artistiche e culturali del territorio comunale.
Nella sua attività l'Associazione cerca di orientare l'attenzione verso la riscoperta totale del territorio a partire dalla sua formazione per soffermarsi sulle realtà che ancora oggi ne costituiscono le caratteristiche peculiari. Arte, storia, tradizioni e sviluppo sostenibile sono gli argomenti trattati dalla nostra Associazione assieme alla promozione di eventi culturali, quali: mostre, seminari e convegni che li illustrino in maniera esauriente.

Eventi
La settimana della Musica viene organizzata insieme alla Proloco di Murlo e si svolge normalmente ogni anno nei mesi di Luglio e Agosto
BluEtrusco è un evento del Comune di Murlo in collaborazione con la Regione Toscana, Unione dei Comuni della Val di Merse, l'Associazione Culturale, la Proloco, il circolo Arci, A.S.D. Vescovado, A.S.D. La Sorba, e si svolge normalmente ogni anno nel mese di Luglio
Inoltre organizza molti eventi durante tutto l'anno, in collaborazioni con il Comune di Murlo, Con la Biblioteca, con il Museo Etrusco Antiquarium di Poggio Civitate e con le altre Asscociazioni attive nel Comune.